Che cos’è il papilloma virus?

Il Papilloma Virus Umano (HPV) è un virus a trasmissione sessuale la cui infezione è, nella maggior parte dei casi, transitoria e asintomatica. Talvolta si manifesta attraverso lesioni benigne della cute e delle mucose. In casi più rari, in cui il sistema immunitario non riesce a debellare rapidamente il virus, l’HPV può determinare l’insorgenza di forme tumorali quali il tumore della cervice uterina, oggi l’unica forma di neoplasia riconosciuta come totalmente riconducibile ad un’infezione.

Il papilloma virus è prevenibile?

L’infezione virale può essere prevenuta con la vaccinazione che include 9 ceppi virali considerati ad alto rischio oncogeno.

Il vaccino anti-Papillomavirus è offerto attivamente alle ragazze e ai ragazzi all’età di 12 anni.  La Vaccinazione è offerta con chiamata attiva tramite lettera d’invito della nostra ASST.

La vaccinazione può essere ancora richiesta gratuitamente anche oltre questa età:

  • le ragazze non vaccinate in adolescenza possono richiederla fino a 26 anni
  • uomini non vaccinati, a partire dai nati nel 2006, fino a quando avranno 18 anni compiuti.
  • Regione Lombardia offre altresì la vaccinazione gratuita alle seguenti categorie:
  1. donne con esito di CIN 2 o CIN 3 diagnosticato nell’ultimo anno;
  2. Soggetti affetti da infezione da HIV;
  3. Uomini che fanno sesso con uomini (MSM – men who have sex with men)
  4. Sex-workers.

Per queste categorie, non soggette a chiamata attiva, la vaccinazione è prenotabile presso la nostra ASST, inviando una mail con i propri dati (nome, cognome, numero di telefono e categoria di appartenenza) al Centro Vaccinale di riferimento territoriale:

La vaccinazione non sostituisce l’abituale screening del collo dell’utero.

Per tutte le donne a partire dai 25 anni di età, anche se vaccinate, è fondamentale aderire ai programmi di screening, offerti gratuitamente.

Di seguito tutte le informazioni: