Il 1° ottobre inizia la campagna antinfluenzale 2024-2025

L’ASST Bergamo Ovest aderisce con i suoi Centri Vaccinali alla Campagna 2024-25 per la somministrazione della vaccinazione antiinfluenzale.

A richiesta potranno essere somministrati anche l’Anticovid, l’Antipneumococco e l’AntiZoster, da offrire ai cittadini idonei per età o rischio.

Quando inizia la Campagna Vaccinale

La campagna di vaccinazione anti-influenzale inizierà il 1° ottobre 2024.

Dal 1° ottobre i cittadini aventi diritto potranno iniziare a prenotarsi nel Centro Vaccinale più vicino, secondo le disponibilità mostrate dal portale di Regione Lombardia.

Come prenotare

Per accedere alle vaccinazioni è richiesta la prenotazione online sul portale di Regione Lombardia.

In alternativa è possibile anche rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta, se aderente (dal 7 ottobre 2024) o alle Farmacie sul territorio (dal 14 ottobre 2024).

Chi può accedere alla Campagna Vaccinale

Fino al 4 novembre, la campagna antiinfluenzale è riservata in via prioritaria ai cittadini appartenenti a queste categorie elencate

• persone di età uguale o superiore a 60 anni
  • donne in gravidanza, indipendentemente all’età gestazionale
  • persone rientranti nella fascia d’età 6 mesi–59 anni con patologie croniche che espongono ad elevato rischio di complicanze o ricoveri correlati all’influenza (compresi i conviventi)
  • persone sane che rientrano nelle fasce d’età 6 mesi-6 anni
  • persone di qualunque età residenti di strutture assistenziali e lungodegenze
  • medici e operatori sanitari
  • persone addette a servizi pubblici di primario interesse collettivo e persone che, per motivi di lavoro, sono a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani
  • donatori di sangue.

Dal 5 novembre la campagna sarà aperta a tutti i cittadini.

Vax Days – 5 e 6  Ottobre

L’ASST Bergamo Ovest aderisce ai Vax Days previsti Sabato 5 e Domenica 6 Ottobre, con somministrazioni straordinarie della vaccinazione antiinfluenzale.

Nella nostra ASST sono previste le aperture di 4 Centri Vaccinali, 2 Sabato e  2 Domenica, così suddivisi:

Sabato 5 Ottobre dalle 09.00 alle 13.00 apriranno:

– il CV al Distretto Isola – CdC di Ponte San Pietro (via Caironi 7)

– il CV Ospedaliero di Treviglio (Pz.le Ospedale L. Meneguzzo 1)

Domenica 6 Ottobre dalle 09.00 alle 13.00 apriranno:

– il CV alla CdC di Dalmine (Viale Betelli, 2)

– il CV alla CdC di Martinengo (Piazza Maggiore 11)

È possibile offrire attivamente anche le vaccinazioni anti-pneumococco e anti-herpes zoster ai cittadini idonei per età o per condizione di rischio.

Per gli utenti che desiderino, è possibile anche la cosomministrazione dei vaccini antinfluenzale e anti-COVID19.

Per l’accesso è richiesta sempre la prenotazione attraverso il portale di Regione Lombardia

Le agende per le aperture straordinarie dei giorni 5 e 6 ottobre saranno visibili sul portale regionale per le prenotazioni a partire dal giorno 1 ottobre.